Lo sai quanto dura un’emozione?

19 Apr , 2024 - benessere mentale

Le neuroscienze hanno mostrato che le emozioni si manifestano nella mente e nel corpo per soli 90 secondi 🙂

Sapere questo può aiutarti nelle situazioni più difficili.

Quando proviamo un emozione intensa, come ad esempio quando riceviamo una notizia improvvisa che ci fa preoccupare o quando qualcosa ci fa arrabbiare, il nostro corpo è travolto da una risposta ormonale e il nostro sistema nervoso prende il controllo per difenderci da una minaccia percepita.

C’è una reazione che si chiama di “attacco o fuga”

In quel momento la nostra mente inizia ad avere pensieri incontrollati e talvolta irrealistici che riflettono lo stato del nostro sistema nervoso.

Inconsciamente in situazioni simili tendiamo a rivivere stati emotivi similiLeggiamo quello che accade come se fosse la ripetizione di ciò che ci é successo in passato e, sulla base di questo, continuiamo a reagire nello stesso modo, anche quando non è più funzionale .

Questo é dovuto ad un meccanismo che si chiama dirottamento dell’amigdala. Rimaniamo negli stessi schemi reattivi di comportamento.

Questo accade ripetutamente e molti di noi arrivano ad identificarsi con le proprie emozioni credendo di non avere alcun potere su esse e sulle reazioni.

Non sempre sappiamo osservarle mentre vanno e vengono e così, spesso, ci troviamo coinvolti in cieli e schemi che non ci servono più.Ci identifichiamo con esse invece di ascoltare, osservare ed equilibrare .

Ma ho una buona notizia..

Tu NON sei le tue emozioni

Il nostro lavoro è diventare consapevoli delle nostre emozioni e osservarle senza giudizio. Nota ad esempio come, anche in un solo giorno, possiamo sentire emozioni diverse(di solito contrastanti) per la stessa esperienza.

Da questa prospettiva comprendiamo che le nostre emozioni non sono fatti, ma esperienze che fluiscono sia nella nostra mente che nel nostro corpo.

ECCO LE 5 COSE CHE PUOI FARE PER RINNOVARE IL RAPPORTO CON LE TUE EMOZIONI/REAZIONI

1. Respira e aspetta Molti di noi, reagiscono abitualmente alle emozioni nell’immediato, prendendo decisioni impulsive come, ad esempio, mandando un messaggio o rispondendo senza ragionare. Respirando e facendo una pausa, lasci lo spazio per creare nuove connessioni neurali che permettono nuove risposte.

2. Osserva l’emozione Cerca di descrivere come ti fa sentire (es.il cuore mi sta battendo veloce, sento oppressione al petto, mi tremano le mani)So che non è semplice inizialmente, ma osservare una reazione ti aiuterà a non esserne vittima.

3. Descrivi quello che provi (es. Mi sento arrabbiato, risentito, impaurito. Fallo senza giudicarti e senza provare a convincerti del contrario)

4. Guarda l’orologio Osserva i secondi e osservati mentre hai la tua risposta fisiologica senza identificarti con essa, ci vorranno 90 secondi e ti sentirai meglio.Naturalmente, può accadere di ripensare all’ evento scatenante e stimolare di nuovo il ciclo. Tieni sempre a mente che ci vogliono 90 secondi per dissipare quella risposta e che, grazie a semplici cambiamenti, hai il potere di decidere di fermare il ciclo invece di stimolarlo a ripetizione.

5. Ricorda: Anche nei momenti complicati abbiamo la possibilità di scegliere.Le esperienze non sono correlate a reazioni specifiche; Le nostre reazioni sono correlate semplicemente ad abitudini di pensiero soggettive, che fortunatamente, si possono cambiare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *